Capodanno 2019 – Benessere per il Corpo e lo Spirito con Yoga, Taiji, Qigong, Meditazioni, Viaggi sciamanici e Danza Libera e Consapevole – 29-30-31 Dicembre 2018

capodanno 2019 benessere corpo e spirito

Trascorri con noi un Capodanno 2019 speciale ed unico, dedicato al Benessere per il Corpo e lo Spirito. Regalati una vacanza in un luogo di pace e serenità, all’Agriturismo Tirtha di Pescantina (VR) per tre giorni di pieno relax, immersi nella natura, il 29-30-31 Dicembre 2018.

Una rasserenante vacanza dove potrai provare diverse pratiche: Yoga, Taiji, Qigong, Viaggi Sciamanici, Meditazione. Piccole grandi perle tratte dalla conoscenza millenaria di antiche culture, per arricchire la fine dell’anno e iniziare nel migliore dei modi quello nuovo. Tutte le attività sono pensate specialmente per chi inizia e non ha mai fatto percorsi simili, ma ha voglia di vivere un’esperienza unica e praticare tecniche per il benessere del corpo e dello spirito. Ovviamente anche chi ha già fatto esperienze simili è benvenuto. La pratica si svolgerà serenamente e in un clima rilassato, senza obblighi e forzature; si alterneranno momenti di attività fisica rilassante e momenti dedicati alla crescita interiore e dello spirito. Si procederà secondo le esigenze e le possibilità del gruppo. L’attività è adatta a tutti, con qualsiasi esperienza ed età.

Mangeremo cibi biologici e vegetariani che rispettano le stagioni e i ritmi della natura.

Perché partecipare:

Per dedicare tre giorni completamente al benessere del tuo corpo e dello spirito e iniziare al meglio il nuovo anno. Per conoscere tecniche basilari che potrai aggiungere al tuo bagaglio personale e ripetere ogni volta che vorrai ricaricarti ovunque vorrai. Per conoscere altre persone speciali. Per rilassarti e divertirti. Per mangiare ottimo cibo vegetariano bio. Per festeggiare con tanta energia positiva e magicamente l’arrivo del nuovo anno.

Cosa imparerai:

  • la forma 24 di Taiji stile Yang
  • una forma basilare di Qi Gong
  • diversi tipi di meditazioni guidate
  • come effettuare il viaggio sciamanico
  • come realizzare un sigillo magico
  • come praticare Yoga in sicurezza e in pieno relax
  • praticherai una serata di Danza Libera e Consapevole

Cosa sono queste pratiche:

Yoga

Lo Yoga (in realtà noi faremo l’Hatha Yoga, la parte dello Yoga che si concentra sulle posizioni) è una forma di Yoga basato su una serie di esercizi psicofisici, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet. Benché sviluppatosi in tempi antichissimi all’interno del subcontinente indiano, dove la religione predominante era quella induista, la pratica dello yoga non è una pratica religiosa, né parte della religione induista, per questo è oggi molto praticato anche in occidente e varie altre aree del mondo da persone di tutte le religioni e provenienze sociali ed etniche.

Taiji

Il Taiji è uno stile interno delle arti marziali cinesi. Oggi è conosciuto in occidente soprattutto come ginnastica e come tecnica di medicina preventiva. Noi studieremo lo stile Taiji Yang che utilizza movimenti aggraziati e fluidi ed azioni che combinano flessibilità, elasticità e naturalezza.
Una delle caratteristiche che ha dato estrema notorietà al Taiji è la sua utilità per la salute.
I ricercatori hanno rilevato effetti positivi nella promozione dell’equilibrio, della flessibilità e del funzionamento cardiovascolare ed hanno dimostrato che riduce il rischio di ricadute sia nelle persone anziane sia in coloro che soffrono di disturbi cronici, pressione sanguigna alta, attacchi di cuore, sclerosi multipla, Parkinson, Alzheimer, e Fibromialgia.

Qi Gong

Il termine Qi Gong si riferisce a una serie di pratiche e di esercizi collegati alla medicina tradizionale cinese e in parte alle arti marziali, che prevedono la meditazione, la concentrazione mentale, il controllo della respirazione e particolari movimenti di esercizio fisico. Il Qi Gong si pratica generalmente per il mantenimento della buona salute e del benessere sia fisici sia psicologici, tramite la cura e l’accrescimento della propria energia interna (il Qi).

Meditazione

La meditazione è, in generale, una pratica che si utilizza per raggiungere una maggiore padronanza delle attività della mente, in modo che essa cessi il suo usuale chiacchierio di sottofondo e divenga assolutamente acquietata, pacifica. È una pratica volta quindi all’auto-realizzazione. Noi praticheremo la meditazione guidata.

Viaggio sciamanico

Il Viaggio Sciamanico permette alle persone di entrare in contatto diretto con sé stessi, con il proprio Mondo Interiore, con le energie universali, degli spiriti alleati, degli animali guida, dei maestri spirituali … ed avere delle risposte da loro, che sono connesse direttamente con il nostro Sé superiore, riguardo a tutti gli aspetti della vita dell’essere umano.
Il viaggio sciamanico viene solitamente svolto insieme ad altre persone e sdraiati su un tappettino, si viene guidati dal suono profondo del tamburo per entrare in uno stato di coscienza non ordinario e da qui intraprendere il Viaggio nel proprio Mondo Interiore.
Abbandonerai il tuo emisfero sinistro, andando alla scoperta del tuo lato più intuitivo. Se sarai disposto ad accantonare la critica e il giudizio, e ti permetterai di vedere con gli occhi del Cuore, la tua saggezza interiore potrà manifestarsi, offrendoti una visione della vita e delle cose spesso totalmente sconosciuta alla tua mente razionale.

Danza Libera e Consapevole

La danza libera e consapevole stimola, nutre e potenzia la connessione con quanto è unico e vero in ciascuno di noi e ci sostiene nell’esprimerlo nel nostro quotidiano in tutte le sfere di relazione, con l’altro, nelle varie collettività di cui facciamo parte e nel più esteso campo della vita. Un corpo danzante è un corpo che vibra e pulsa di vita.

Sigilli magici propiziatori

L’ origine del sigillo magico si perde nella notte dei tempi. È un monogramma, un ponte tra mente consapevole e il subconscio. Quando si prepara un sigillo, si chiamano esseri invisibili che possono interagire con l’universo visibile e apportare i cambiamenti richiesti. Si crea una forte energia che rende possibile anche ciò che sembra impossibile.

I partecipanti verranno accompagnati in queste pratiche da:

Maria (in arte Figlia delle Stelle):

Sono artista e insegnante di pittura. Da sempre mi interesso alle arti magiche: tarocchi, simboli magici, sigilli, talismani e pratico lo sciamanesimo.

Paolo:

Sono il fondatore della casa editrice Corvo Bianco, pratico Yoga, Taiji, Qigong e Meditazione.

Vaniera:

Sono diplomata triennale in Bahiranga Yoga, che insegno da alcuni anni.

Ilaria:

La danza ha scelto me 11 anni fa e da allora ha portato tanta libertà e creatività espressiva nella mia vita. Sono Facilitatrice Titolare e Didatta di Biodanza Sistema Rolando Toro e Teacher in Training di Movement Medicine, entrambe pratiche di danza consapevole.

Come iscriversi:

La quota di partecipazione è 395 euro (per chi desidera dormire da solo in una stanza matrimoniale il supplemento è di 20 euro a notte e quindi la quota totale è di 455 euro). Comprende alloggio in stanze da 2 letti o letto matrimoniale, la colazione, pranzo e cena (con cibi biologici e vegetariani) durante tutta la permanenza nell’agriturismo, l’uso del sala dedicata allo Yoga, cenone di Capodanno con animazione e la pratica come descritta nel programma.

L’ iscrizione al Capodanno 2019 – Benessere per il Corpo e lo Spirito, dovrà essere accompagnata da un acconto di 150 euro e il saldo avverrà al momento del check-in il primo giorno dell’incontro.

La prenotazione non accompagnata da pagamento non potrà essere ritenuta valida. Ai partecipanti verrà inviata una lettera di conferma e di dettagli per la partecipazione.

Eventuali variazioni di cibo per esigenze particolari (vegani, celiaci o altro) sono da concordare al momento dell’iscrizione e prevede un supplemento di 5 euro per pasto.

Pagamento con Carta di Credito oppure Paypal:

Cliccando il pulsante “PAGA ADESSO”, puoi versare subito i 150 euro di anticipo per il Capodanno Benessere 2019:

nome e cognome
email e telefono


 

Pagamento con bonifico bancario:

Corvo Bianco

Banca Popolare dell’Alto Adige Spa

Iban: IT69 L058 5620 8000 8857 1346 894

Corvo Bianco si riserva il diritto di annullare il corso in ogni momento e per qualunque motivo, e in tal caso le somme anticipate verranno restituite integralmente.

Numero minimo partecipanti 9.

Per prenotare o ricevere informazioni telefonare o inviare un’email a Paolo:

347 0907427

edizioni@corvobianco.it

www.corvobianco.it

Cosa portare:

Abbigliamento comodo per la pratica Yoga e Taiji e Qi Gong, tappettino Yoga, piccola coperta e cuscino per le meditazioni e per i viaggi sciamanici, una bandana o fazzoletto di seta per coprirsi gli occhi e chi lo ha il tamburo sciamanico e sonagli.

Dove trascorrerai la tua vacanza:

L’Agriturismo TIRTHA è situato nel territorio del Parco dell’Adige nei pressi del fiume, ai piedi della Valpolicella, a pochi chilometri da Verona e dal Lago di Garda ed è una struttura restaurata ed organizzata secondo i criteri della bioarchitettura e per il risparmio energetico, completamente fruibile dagli ospiti diversamente abili. Qui c’è la possibilità di trascorrere un soggiorno benefico, in un ambiente confortevole fin nei suoi dettagli, a partire dalla scelta dei materiali, allo studio degli spazi, ma soprattutto grazie all’atmosfera che si è venuta a creare in seguito alle scelte fin qui adottate.

L’ Agriturismo TIRTHA è un agriturismo di nuova concezione che unisce al relax di un ambiente naturale, l’interesse di promuovere la filosofia del biologico, la biocompatibilità con l’ambiente, il benessere e lo sviluppo psicofisico.

Gli esterni dialogano con l’edificio e con gli elementi della Natura, il parco è tracciato come uno yantra a base quadrangolare, con al centro un grande cerchio dove è possibile accendere il fuoco. Anche la pergola segue la stessa geometria energetica dello yantra. Sul fondo si raggiunge invece il fiume dove abbiamo ricavato una stupenda radura in cui poter rilassarsi beneficiando del prana e dell’energia dell’acqua, luogo ideale per praticare yogameditazione e altre attività in relax. Da qui attraverso una porta si accede al fiume Adige dove ci si può concedere una piacevole e benefica passeggiata.

Lascia un commento